8. CARITA INTELLETTUALE – Testi scelti 1921 – 1978

CARITA INTELLETTUALE

Testi scelti 1921 – 1978

A cura di Giovanni Maria Vian

“L’attività intellettuale che non accetta i limiti, i comandi, le applicazioni, i temperamenti, l’ardore (…) della vita vissuta, della sperimentale realtà umana, dove dolore, sentimento, moralità e bisogni sociali s’incontrano continuamente, rimane sterile”. (Carità intellettuale, 1930). Un viaggio nella cultura e nella spiritualità del Novecento attraverso gli scritti di un intellettuale moderno divenuto papa. Ecco il senso di questa antologia di Giovanni Battista Montini, dal 1963 al 1978 pontefice con il nome di Paolo VI. I testi scelti si estendono per quasi sessant’anni: lettere ai familiari, articoli destinati a giovani universitari, discorsi pronunciai come arcivescovo di Milano, scritti pubblici e privati del pontificato. In tutti la dimensione spirituale è sempre unita alla riflessione intellettuale, in una visione moderna della mistica cristiana.

2005 – pp. 211

ISBN 88-87945-89-6