Bibliografia critica agile

La Fondazione Biblioteca di via Senato si pone l’obiettivo di promuovere e incoraggiare il progresso degli studi malapartiani, che dagli anni 2000 stanno godendo in Italia di una nuova era.

Per facilitare il reperimento delle fonti e favorire il confronto tra gli studi critici, mettiamo a disposizione questa sezione dedicata a una bibliografia critica agile, che riporti cosa è stato scritto e, quando possibile, anche su quale risorsa digitale trovarlo.

Si tratta di uno strumento in perenne stato di work in progress: non soltanto perché gli studi malapartiani sono tornati ad essere vivi e vitali, richiedendo un aggiornamento e incremento bibliografico costante, ma anche perché la bibliografia, per natura, è una registrazione in perenne tensione verso l’onnicomprensività e in perenne discostamento dalla stessa.

Prendiamo come punto di partenza gli studi in lingua italiana e miriamo ad una raccolta rigorosa: chiediamo l’aiuto degli utenti, sia che essi si siano avvalsi del nostro Archivio per le loro ricerche, sia che abbiano compiuto studi indipendenti che intendono condividere e rendere noti.

Siete tutti invitati a consultare, a segnalare e ad inviare i vostri titoli e riferimenti all’indirizzo segreteria@bibliotecadiviasenato.it, indicando in oggetto “BIBLIOGRAFIA MALAPARTE”.

Nella speranza di essere d’aiuto, auguriamo a tutti una buona ricerca!

Giacobbe Carla Maria, Curzio Malaparte e Michail Bulgakov. Incontri reali e letterari nella Mosca del 1929, Algra Editore, Viagrande (CT) 2023. Presente in Malapartiana.

Cangiano Mimmo, Cultura di destra e società di massa. Europa 1870-1939, Nottetempo, Milano 2022. Presente in Malapartiana.

De Paulis Maria Pia (a cura di), Curzio Malaparte e la cultura europea. Cartografia dei palinsesti letterari, Franci Cesati Editore, Firenze 2022 (vai all'indice). Presente in Malapartiana.

Giacobbe Carla Maria, Oneta Federico (a cura di), Malaparte e la Russia, Atti del convegno, Milano 26 novembre 2021, Luni Editrice, Milano 2022. (vai all'indice). Presente in Malapartiana.

Baglivo Beatrice, Una poetica dell'immaginazione: il realismo magico di Curzio Malaparte, in «ANTI-MIMESIS. Le poetiche antimimetiche in Italia (1930-1980)», Prospero Editore, Novate Milanese (MI) 2021, pp. 135-157;

Di Grado Antonio, Scrivere a destra, Vite narrate e vite perdute nel ventennio nero, Perrone, Roma, 2021. Presente in Malapartiana.

Baglivo Beatrice, Un prospetto sulli stato degli studi e delle carte malapartiane, in «Studi Goriziani, Rivista della Biblioteca Statale Isontina» (Gorizia) n.114, 2020/2. Presente in Malapartiana.

Baglivo Beatrice (a cura di), Manetti Beatrice (a cura di), Mattiato Emmanuel (a cura di), Meazzi Barbara (a cura di), Atti del Convegno “Curzio Malaparte e la ricerca di un’identità europea”, Torino 2019, Presses de l’Université Savoie Mont Blanc, Chambèry 2020. Con prefazione di Maurizio Serra (vai all’indice). Presente in Malapartiana.

Bruni Raoul (a cura di), Leonardo Masi (a cura di), Małgorzara Ślarzyńska (a cura di), Il Volga nasce in Europa. Curzio Malaparte in Polonia e in Russia, Wydawnictwo Naukowe UKSW, Varsavia 2020 (vai all'indice). Presente in Malapartiana.

Cangiano Domenico Mimmo, Curzio Malaparte e il binomio Riforma/Controriforma. Elementi di un dibattito e di una genealogia in CONTEMPORANEA, vol. 17, pp. 129-144 (ISSN 1127-3070).

Giacobbe Carla, «Censura, Autocensura E Malapartiana Revisione: Storie Di Una Corrispondenza Scartata E Recuperata Ne Il Volga Nasce in Europa», in Altre Modernità, gennaio 2020, 181-95.

Pepe Tommaso, «Le «città proibite» di Curzio Malaparte e Alceo Valcini: narrazioni, diffrazioni e rinegoziazioni letterarie del ghetto di Varsavia in due scrittori italiani del dopoguerra», Laboratoire italien [Online], 24 | 2020, Online since 03 June 2020.

Terzolo Deborah, Malaparte e la fine de Il sole è cieco, su «la Biblioteca di via Senato», n. 6, Giugno 2020, e continuazione in n. 7/8, Luglio/Agosto 2020.

Baldasso Franco, Curzio Malaparte la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea. Carocci Editore, Roma 2019. Presente in Malapartiana.

Bernardi Walter, Curzio Malaparte: un "maledetto" pratese di ieri raccontato ai toscani di oggi, illustrazioni di Francesca Risaliti, Claudio Martini, Prato 2019. Presente in Malapartiana.

Bonsinsegni Mauro, Un maledetto toscano, Pinocchio, da Carlo Collodi a Curzio Malaparte, Masso delle fate, Signa 2019.

De Paulis Maria Pia, Curzio Malaparte: il trauma infinito della Grande Guerra, Franco Cesati Editore, Firenze 2019. Presente in Malapartiana.

Cappellano F., Di Martino B., Gaspari P., La Champagne italiana: Arditi e Curzio Malaparte in Francia, Gaspari, Udine 2019.

Castronuovo Antonio, Curzio Malaparte e il ‘poeta’ Contini, su «la Biblioteca di via Senato», n. 9, Settembre 2019.

Garzonio Stefano, Malaparte e la letteratura russa. Dem’jan Bednyj il “Senzadio”, Roma e il Vaticano, pubblicato in Roma e il mondo, Rim i mir. Scritti in onore di Rita Giuliani, Lithos, Roma 2019.

Giacobbe Carla Maria, Riflessioni novecentesche recepite e tradotte: la “Tecnica del colpo di Stato” di Malaparte tra URSS e Russia. Su Sinestesie. Rivista di Studi  sulle Letterature e le Arti Europee. “Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Temi e stili 2019, pp. 215-224.

Giacobbe Carla Maria, Curzio Malaparte e i Russi. Citazioni e allusioni nel “Ballo al Kremlino”, su Parole rubate, Speciale “Tracce memorie e sintomi. La citazione tra filologia, letteratura e linguistica Fascicolo n. 19. Giugno 2019.

Panella Giuseppe, Come il gesso sulla lavagna. Curzio Malaparte polemista e teorico della politica, Macerata, Quodlibet, 2019.

Pardini Giuseppe, Quando Telesio Interlandi aiutò Curzio Malaparte. La liberazione dello scrittore dal confino di polizia, 1934-1935, in «Nuova Storia Contemporanea», 3, settembre-dicembre 2019, pp. 201-215.

Baglivo Beatrice, Alle origini della narrativa malapartiana. I racconti degli anni Trenta, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Bricchi Mariarosa, Nota al testo in C. Malaparte, Il buonuomo Lenin, Adelphi, Milano 2018. Presente in Malapartiana.

Bruni Raoul, Il conflitto rivoluzionario nell’età della tecnica: considerazioni su “Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte, in «Il conflitto nella lingua e nella cultura italiana: analisi, interpretazioni, prospettive», a cura di E. Jamrozik, K. Miłkowska–Samul, R. Sosnowski, Silva rerum, Poznań – Varsavia 2018, pp. 165-172.

Bruni Raoul, Malaparte, "Kaputt" e l'ombra dell'Olocausto (con una testimonianza inedita di Alceo Valcini su Malaparte nel ghetto di Varsavia), su «La Rassegna della Letteratura Italiana» ISSN 0033-9423, Vol. 122, Nº. 2, 2018, págs. 315-330.

Cajani F., L'anticlericalismo di Curzio Malaparte dalle cronache e dai suoi ricordi polacchi, in particolare la conoscenza a Varsavia del Nunzio Achille Ratti in «Pio XI e il suo tempo. Atti del convegno», Desio, 10 Febbraio2018, a cura di Franco Cajani, Centro internazionale di studi e documentazione Pio XI, Desio 2018. Presente in Malapartiana.

Capristo, Annalisa, «Spettacolo più tetro non vidi mai». La persecuzione antiebraica nell’Est europeo nei giornali italiani: il 1941*, su La Rassegna Mensile di Israel. Rivista dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (vol. 84, n.1-2, Gennaio-Agosto 2018), presente in Malapartiana.

Collani Tania, L’equilibrio del saltimbanco. Dietro le quinte della pubblicazione francese de La Pelle, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

De Paulis Maria Pia, Sulle «soglie»: la scrittura totale di Malaparte tra testo e paratesto, su  Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Giacobbe Carla Maria, Kurt Erich Suckert e la Russia. Nuove prospettive di studi malapartiani. Tesi di dottorato, Milano, Università degli Studi, 2018.

Laforgia Enzo Rosario, Curzio Malaparte “batticulo” dell’Italia repubblicana, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Martellini Luigi, Un viaggio verso il destino (La memoria, il deserto, la poesia), su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Mattiato Emmanuel, «Au Seuil 1931». Incidenze delle controversie politiche francesi su un discorso inedito di Malaparte, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Medaglia Francesca, Le tre edizioni di Viva Caporetto! Tensione e cambiamento, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Moca Matteo, Viva Caporetto! e Don Camaleo archetipi di Kaputt e La Pelle, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Nimis Jean, Sotto lo sguardo dei girasoli. L’”immaginifico” della guerra in Malaparte, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Orsucci Andrea, Trasformare in immagini idee e convinzioni. La “visionarietà concettuale” di Malaparte, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Pannella Giuseppe, Curzio Malaparte: la saggistica in francese e la teoria delle élites, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Pozzetta Andrea, Tra «eroi capovolti» e «custodi del disordine». Curzio Malaparte interprete della storia europea (1921-1931), su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Sanchez Sergio, Augustín de Foxà, antitesi cattolica del cristiano Malaparte, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Venturini Monica, L’impero bianco. Paradosso e identità nazionale negli scritti africani di Malaparte, su Curzio Malaparte. Esperienza e scrittura, Chronique italiennes web 35 (1/2018) a cura di Maria Pia De Paulis-Dalembert.

Barberi M. S., Vendetta e identità europea tra Dante e Malaparte, in «Europea», 2 (2017) n. 1, p. 33-56.

Bruni Raoul, La Polonia occupata nel racconto di Curzio Malaparte: dalle cronache giornalistiche a «Kaputt», in «Polska i Włochy w dialogu kultur - La Polonia e l'Italia nel dialogo tra le culture», a cura di Leonardo Masi, Ewa Nicewicz-Staszowska, Joanna Pietrzak-Thébault, Magdalena Woźniewska-Działak, Widawnictwo Naukowe UKSW, Varsavia 2017, pp. 141-152.

Di Grado Antonio, A cent’anni dalla rivoluzione russa: il «Trockij come me» di Curzio Malaparte, su Oblio VII, 28 (www.progettoblio.com).

Mancini G., Colpi roventi [I film di Longanesi, Malaparte, Montanelli e Guareschi], Bompiani, Milano 2017.

Martellini L., Malaparte. Le due Italie: la verità, la menzogna (ovvero "La rivolta dei santi maledetti"), in In trincea: gli scrittori alla grande guerra. Atti del Convegno internazionale di studi, Firenze, 22, 23, 24 ottobre 2015, a cura di Simone Magherini, Società editrice fiorentina, Firenze 2017.

Panella Giuseppe, L’estetica dello choc. La scrittura di Malaparte tra esperimenti narrativi e poesia, Clinamen, Firenze, 2017. Presente in Malapartiana.

Pizzimento Paolo, Curzio Malaparte, scrittore in guerra, in «Le forme e la storia», X, 2, 2017, pp. 175-196.

Rimini Thea, «Viva Caporetto! La forza demistificatrice di Malaparte mazziniano e garibaldino», in Rappresentazione e memoria. La “quarta” guerra d’indipendenza, a cura di Claudio Gigante, Firenze 2017, Franco Cesati Editore.

Gambardella C., Le Malaparte impossibili: una casa, mille architetture, Siracusa, LetteraVentidue, 2016.

Martìnez Garrido E., Tra scrittura e immagine: La pelle di Curzio Malaparte, in «Forum Italicum», n. 50/3 (2016), pp. 1143-1160.

Mattiato Emmanuel, « Guerra, sciopero e rivoluzione: riscritture malapartiane di Georges Sorel », Sinestesie, revue en ligne Sinestesieonline, n° 18, A. v, décembre 2016 (11 pages).

Monaldi R., Sorti F., Malaparte: morte come me, Baldini & Castoldi, Milano 2016.

Pizzimento Paolo, «Nel cerchio della guerra cristianamente». L’idea di popolo ne La rivolta dei santi maledetti, in «Griseldaonline», 16, 2016-2017.

Ricci Giulia, Curzio Malaparte e Piero Gobetti: un dialogo intellettuale attraverso le lettere. Tesi di laurea, relatrice Beatrice Manetti, Torino, Università degli studi di Torino, Dipartimento di studi umanistici, Anno accademico 2015-2016.

Živko Nižič, Nikolina Gunjevič Kosanovič, Uso ed abuso del cibo nelle opere di Petronio, Dante, Malaparte e Bettiza, in Letteratura dalmata italiana. Atti del Convegno internazionale, Trieste, 27–28 febbraio 2015, a cura di Giorgio Baroni e Cristina Benussi, Serra, Pisa-Roma 2016.

Barilli R., La narrativa dei capitani coraggiosi: Conrad, Malraux, Saint-Exupéry, Hemingway, Silone, Malaparte, Milano, Mursia, 2015, 2016.

Giacobbe Carla Maria, Un pratese al Kremlino. Tracce di Curzio Malaparte in Russia in “Maestri cercando. Per i quarant’anni di insegnamento di Antonio Di Grado”, Bonanno Editore 2015.

Giammattei Emma (a cura di), Genovese Gianluca (a cura di), Curzio Malaparte, Viva Caporetto!, in Il racconto italiano della grande guerra : narrazioni, corrispondenze, prose morali (1914-1921), Ricciardi, Milano-Napoli 2015

Orsucci Andrea, Il «giocoliere d’idee». Malaparte e la filosofia, Edizioni della Normale, Pisa 2015. Presente in Malapartiana.

Mazzanti C., Malaparte. Saggio, Ibiskos Ulivieri, Empoli 2015.

Montanari F., Ripensare la Grande Guerra: ancora a proposito di Viva Caporetto! La rivolta dei santi maledetti di Curzio Malaparte, in L'immaginario politico. Impegno, resistenza, ideologia, a cura di. S. Albertazzi et alii, numero monografico di «Between», n. 10 (2015).

Martellini Luigi, Le Prospettive di Malaparte: una rivista tra cultura fascista, europeismo e letteratura, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2014.

Panella Giuseppe, L'estetica dello choc: la scrittura di Curzio Malaparte tra esperimenti narrativi e poesia, Clinamen, Firenze 2014 (2ª edizione riveduta e aggiornata 2017).

Petracchi Giorgio, Viaggiatori fascisti e/o fascisti a modo loro nella Russia e sulla Russia degli anni Venti e Trenta, in «Rivista di Studi Politici Internazionali», 81, 1 (321), 2014, pp. 35-57.

Cajani Franco ( a cura di), Lettere di Achille Ratti [1880-1922]. Quarto volume, presentazione di Bruno Maria Bosatra [due tomi], Edizioni GR-I Quaderni della Brianza, Besana Brianza 2013. Presente in Malapartiana.

Castelli Ferdinando, Meditare il Natale, Libreria Editrice Vaticana 2013.

Mannucci U., Prato ricorda: Storie, leggende e personaggi in quattro lettere a Umberto Saba, incontrando Dante, D'Annunzio e Malaparte, Piano B, Prato 2013.

Panella Giuseppe, La vocazione sospesa: Curzio Malaparte autore teatrale e regista cinematografico, Fermenti - Fondazione Marino Piazzolla, Roma 2013.

Persi Ugo, Italia, Russia e dintorni. Piccola rassegna tipologica del viaggiare, Stilo Editrice, Bari 2013.

Di Grado Antonio, Divergenze. Borgese, Malaparte, Morselli, Sciascia, , Ad est dell'equatore, Pollena Trocchia (NA) 2012. Presente in Malapartiana.

La Greca G., Curzio Malaparte alle isole Eolie: vita al confino, amori e opere, prefazione di Gian Antonio Stella, Edizioni del Centro studi eoliano, Lipari 2012. Presente in Malapartiana.

Lentini G., Itinerari ideali e letterari nel '900: Pirandello, Chesterton, Papini, Prezzolini, Saba, Ungaretti, Tomasi di Lampedusa, Malaparte, Montanelli, Silone, Solzenycin, Pasolini, Fede & Cultura, Verona 2012.

Mariani Conti Laura, Noja Matteo, Con Bartali un’amicizia a due ruote, su «La Biblioteca di via Senato» (Hyperlink alla Rivista), n. 6, Giugno 2012.

Mariani Conti Laura, Noja Matteo, Per Curzio solo gente di ampie Prospettive, su «La Biblioteca di via Senato» (Hyperlink alla Rivista), n. 8, Settembre 2012.

Mattiato Emmanuel, «Cardarelli, Aniante, Malaparte e il mito della ‘sorella latina’ », Nuova Storia Contemporanea, n° 4, Luglio-agosto 2012, Le Lettere, p. 101-118.

Pacciarotti G., Alfabeto caprese, Cartolibreria Centrale Boragno, Busto Arsizio 2012. Presente in Malapartiana.

Riccio Gianluca (a cura di), Tracce dell'Isola. 1936-1956: Arti visive, cronache e letteratura tra Capri e Anacapri, Edizioni La Conchiglia, Capri 2012. Presente in Malapartiana.

Rodondi Raffaella, Nota al testo, in C. Malaparte Il ballo al Kremlino. Materiali per un romanzo, Adelphi, Milano 2012. Presente in Malapartiana.

Serra Maurizio, Malaparte. Vies et légendes, Editions Grasset & Fasquelle, 2011. Traduzione italiana a cura di A. Folin, M. Serra, Malaparte. Vite e leggende, Marsilio Editori, Venezia 2012. Presente in Malapartiana.

  1. VV., Curzio Malaparte L’Italiano d’Europa, in «la Biblioteca di via Senato», n. 2, Febbraio 2011.

Buttignon I., Il verde e il nero: Maccari, Malaparte, Soffici: i fascisti che anticiparono l'ambientalismo, prefazione di Giorgio Galli, Hobby & Work, Cinisello B.mo 2011.

Capristo, Annalisa, L’antisemitismo su alcuni grandi giornali italiani. Corrispondenze dai paesi dell’Europa orientale negli anni Venti e Trenta, su «Annali della Fondazione Ugo La Malfa», XXVI, 2011.

De Simone A. L., Geografie di guerra tra arte, fotografia e cinema: Malaparte guarda Napoli, in «Meridione: sud e nord nel mondo», A. 11, n. 4 (ott.-dic.) 2011, p. 156-169.

Ercoli Lucrezia, Philosophe malgré soi: Curzio Malaparte e il suo doppio, Edilet, Roma 2011. Presente in Malapartiana.

Indelicato A., Una biografia di Curzio Malaparte, in «Clio: trimestrale di studi storici», A. 47, n. 2 (apr.-giu. 2011), p. 279-284.

Laforgia Enzo R., Malaparte scrittore di guerra, Vallecchi, Firenze 2011. Presente in Malapartiana.

Mariani Conti Laura, Noja Matteo, “Aria d’Italia” tra Malaparte e Daria Guarnati, su «La Biblioteca di via Senato» (Hyperlink alla Rivista), n. 7, Luglio/Agosto 2011, continuazione in n. 8, Settembre/Ottobre 2011.

Mugnaini F. Curzio Malaparte e Mino Maccari, Calenzano, 2011 (contiene il testo di Curzio Malaparte Dei franceschi e delle donne di Francia, tratto da «L'Italiano» del 1927 e 2 tecniche miste di Mino Maccari).

Onofrio M., "La Passeggiata" di Curzio Malaparte: da Regina Coeli a Roma Termini, in «Lazio ieri e oggi: rivista mensile di cultura regionale», A. 47. n. 9 (2011), p. 264-265.

Andreini A.... [et al.], Curzio Malaparte: una sofferta scrittura dentro la storia, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti (FI) 2010.

Di Grado Antonio, L'ombra dell'eroe. Il mito di Garibaldi nel romanzo italiano, Bonanno Editore, Acireale- Roma 2010.

Ferrari M., Adalberto Libera: Casa Malaparte a Capri 1938-1942, Bari, ILIOS, 2010. Presente in Malapartiana.

Guagni C., Pinotti G., Nota al testo, in C. Malaparte, La pelle, Milano, Adelphi, 2010, pp. 345-374. Presente in Malapartiana.

Mariani Conti L. (testi di), Noja M. (testi di), Serra M. (testi di), Fondazione Biblioteca di via Senato, Malaparte: arcitaliano nel mondo. Per un archivio Malaparte nella Biblioteca di via Senato, Biblioteca di via Senato, Milano 2010 [Catalogo della Mostra tenuta a Milano nel 2010].

Noja Matteo, Per una bibliografia di Curzio Malaparte. Un aggiornamento necessario tra opere inedite e articoli, in «la Biblioteca di via Senato», Anno II, n. 4, Milano, Aprile 2010.

Noja Matteo, L’Archivio Malaparte in mostra a Prato, in «la Biblioteca di via Senato», Anno II, 9, Milano, Ottobre 2010.

Ripa di Meana M., Mecucci G., Virginia Agnelli. Madre e Farfalla, introduzione di Carlo Ripa di Meana, Argelato BO, Minerva Edizioni, 2010. Presente in Malapartiana.

Canali Mauro. Curzio Malaparte e i servizi segreti americani, in «Nuova Storia Contemporanea», vol. XIII, no. 4, 2009, pp. 13-22. Presente in Malapartiana.

Grassi Martina (a cura di), Viaggio fra i terremoti: Malaparte e il giornalismo. Atti del Convegno, Prato, 12 dicembre 2008, Biblioteca Comunale Alessandro Lazzerini, Prato 2009. Presente in Malapartiana. Vai all’indice

Kundera M., Un incontro, Adelphi, Milano 2009. Presente in Malapartiana.

Mattiato Emmanuel, « Messianismo politico e antimodernità nei primi miti letterari di Curzio Malaparte », Revue des Etudes italiennes, Tome 55, n° 1-2, janvier-juin 2009 [janvier 2012].

Pellegrini Ernestina (a cura di) Gurrieri Francesco (a cura di), Scrittori pratesi del Novecento: da Malaparte a Veronesi. Antologia, prefazione di Giorgio Luti, Firenze, Polistampa, [2009]. Poi Scrittori pratesi del Novecento...Aggiornamento 2011, a cura di Maria Di Malta, Piano B, Prato 2011.

Pinotti, Nota al testo, in C. Malaparte, Kaputt, Adelphi, Milano 2009, pp. 449-476. Presente in Malapartiana.

Roncati F., Guido Salvini e Curzio Malaparte: lettere, copioni, edizioni di Anche le donne hanno perso la guerra, in «Ariel. Quadrimestrale di drammaturgia dell'Istituto di studi pirandelliani e sul teatro italiano contemporaneo», A.24 (2009), n.1, p. 75-88.

Rossotto R., Estate 1943. Il gioco degli inganni. Cronaca, misfatti, protagonisti meno conosciuti di un imbroglio diventato tragedia, Fògola, Torino 2009. Presente in Malapartiana.

Grassi Martina (a cura di), La bourse des idees du monde: Malaparte e la Francia. Atti del Convegno internazionale di studi su Curzio Malaparte: Prato-Firenze, 8-9 novembre 2007, a cura di Martina Grassi, Olschki, Firenze 2008. Presente in Malapartiana. (vai all’indice)

Revojera L., Studenti in cordata. Storia della SUCAI 1905-1965, CDA & Vivalda Editori, Torino 2008. Presente in Malapartiana.

Fattore Fabio. Curzio Malaparte corrispondente di guerra. «Nuova Storia Contemporanea», vol. XIV, no. 3., 2010, pp. 93-108. Presente in Malapartiana.

Grassi Martina (a cura di), Goti Francesca (a cura di), Malaparte 1957- 2007: trame d’autore, introduzione di Luigi Martellini, Prato: Biblioteca “A. Lazzerini”, 2007.

Sedita Luigi, Malaparte, il nome e Pirandello, in «Belfagor: rassegna di varia umanità», A. 62, n. 4 (lug. 2007), p. 393-403, disponibile su JSTOR.

Ungarelli Giulio, Scaffale Malaparte, Belfagor, 31 luglio 2007, Vol. 62, No. 4 (31 luglio 2007), pp. 405-417, Casa Editrice Leo S. Olschki s.r.l., disponibile su JSTOR.

Grassi Martina (a cura di), Goti Francesca (a cura di), Il boulevard della diversità. Da Parigi a Pechino, uno scrittore intorno al mondo, catalogo della mostra, Prato, Biblioteca Comunale Alessandro Lazzerini-Comune di Prato, 2007. Presente in Malapartiana.

Colli D., Gaspare P. et al., Il racconto di Curzio Malaparte, in «Itinerari segreti della Grande Guerra nelle Dolomiti, 2: Dal Lagazuoi, Fanis, Col Rosa, Son Pouses alla Croda de r'Ancona: i luoghi nascosti e difficili da scoprire tra i boschi e le crode», P. Gaspari, Udine 2006.

Onofrio M., Il Tevere color del vino dei castelli in un racconto di Curzio Malaparte, in «Lazio ieri e oggi», A. 42. n. 7 (2006), p. 196-198.

Montanile M., «Prospettive» di Malaparte, in Baroni G. (a cura di), Letteratura e riviste, Atti del Convegno internazionale, Milano, 31 marzo – 2 aprile 2004, numero monografico della «Rivista di letteratura italiana», a. XXII, n.3 (2005), vol.II, pp.321-322.

Canfora Luciano, La democrazia. Storia di un’ideologia. Laterza, Bari 2004.

Giacomel Paolo, Tu col cannone, io col fucile : Curzio Malaparte e Alessandro Suckert nella grande guerra, prefazione di Alberto Monticone, Gaspari, Udine 2003. Presente in Malapartiana.

Martellini Luigi, Comete di ghiaccio. Il sole è cieco di Curzio Malaparte: stesure e varianti, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 2003.

Martellini Luigi, Curzio Malaparte nel "dorato sole dell'inferno etrusco", in Viaggiatori da e per la Tuscia, a cura di Gaetano Platania, Viterbo, Sette Città, 2003.

Biondi Marino, Scrittori e miti totalitari: Malaparte, Pratolini, Silone, Polistampa, Firenze [2002].

  1. VV., Premio Malaparte: il piacere della cultura, a cura degli Amici di Capri; contributi di Raffaele La Capria, Giuseppe Merlino, Giovanni Russo; testimonianze di Isabel Allende... [et al.] [testi anche in inglese], La conchiglia, Capri 2001.

Bertini Loriano (testi di) Franchi Acuti Franca (testi di), Santi Montini Silvana (testi di), Il balio di Malaparte: notizie sulla famiglia Baldi di Prato, ricerche Loriano Bertini; coordinamento Antonio Mauro, sopraTuttolibri, Prato 2001.

Costa Antonio, «Prospettive» (1937 n.2): Le verità sul cinema di Curzio Malaparte. Su Studi Novecenteschi, vol. 28, No. 61 giugno 2001, pp. 31 – 43. Disponibile su JSTOR .

Cricca M. L., La Toscana nella percezione di Curzio Malaparte, in «L'universo» pubblicazione dell'Istituto geografico militare, A.(2001), v.91, n.1, pp. 92-111.

Marrone G., Il mito di Babele in La pelle di Curzio Malaparte: pathos, veggenza, e l’invenzione nel racconto cinematografico, in «Rivista di studi italiani», XIX, n. 2 (2001), pp. 219-232.

  1. VV., Curzio Malaparte a cento anni dalla nascita. Letteratura e cultura del novecento, atti del convegno 15 maggio 1998, Massafra TA, Biblioteca della Provincia di Taranto, 2000.

Barilli Renato (a cura di), Baroncelli Vittoria (a cura di), Curzio Malaparte: il narratore, il politologo, il cittadino di Prato e dell'Europa, Napoli, CUEN, [2000], Atti del convegno tenuto a Prato nel 1998. Presente in Malapartiana. (Vai all’Indice).

Caprara Massimo, Paesaggi con figure. Togliatti, Malaparte, De Luca, Amendola, Nenni, Che Guevara, Lauro, Gramsci, Stalin, Slansky, Moro e Berlinguer, Jotti. Appendice storica di Ugo Finetti, Ares, Milano [2000].

Di Pace Francesca (a cura di), Curzio Malaparte (1898-1957): opere immagini testimonianze nelle raccolte della Biblioteca comunale di Milano; catalogo della Mostra tenuta a Milano nel 1998.

Pini A., Incontri alle Giubbe rosse: Landolfi, Loffredo, Luzi, Malaparte, Montale, Parronchi, Thomas, Traverso, Polistampa, Firenze 2000.

Broggi M., Approfondimento alla conoscenza di Casa Malaparte a Capri, 1999 (Roma, ESAGRAF), ma in testa al front.: Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura, Dipartimento di storia dell'architettura, restauro e conservazione dei beni architettonici, Corso di restauro architettonico 1, prof. Mario Dal Mas, contributi didattici.

Cavallo L., Soffici e Malaparte: vento d'Europa a Strapaese, Poggio a Caiano, Comune-Assessorato alla cultura, 1999.

Di Biase Carmine, a cura di,  Curzio Malaparte: la rivolta del santo maledetto, Napoli, CUEN, 1999 (Laboratorio; 33), Atti del Convegno "Curzio Malaparte. La rivolta del santo maledetto", maggio 1997, presso Istituto Suor Orsola Benincasa.

Pardini Giuseppe, Malaparte, Moravia e «Prospettive», in «Nuova Storia Contemporanea», n. 1, gennaio-febbraio 1999, pp. 105-130.

Parente L., Una città contro: la polemica Napoli-Malaparte nel secondo dopoguerra, in «Italia Contemporanea», giugno 1999, n. 215.

Pettena G., Casa Malaparte, Capri, Firenze, Le lettere, 1999.

Speciale Curzio Malaparte, in «Sipario», A. 52 (1998), n.591/592, p.43-65.

Barilli Renato et al., testi di, Malaparte fotografo. Un reporter dentro il ventre del mondo, Firenze, Maschietto & Musolino, 1998. Volume pubblicato in occasione della mostra: Un reporter dentro il ventre del mondo, tenuta a Prato nel 1998.

Billi G., a cura di, L'ultimo viaggio di Malaparte, Prato, Edizioni libreria cattolica, [1998] (Quaderni. Centro culturale cattolico, Prato, 3).

Fabre G., L’elenco: censura fascista, editoria e autori ebrei, Torino, Silvio Zamorani editore, 1998.

Guerri G. B., Il Malaparte illustrato..., Milano-Prato, Mondadori-Comune di Prato, 1998. Presente in Malapartiana.

Pardini Giuseppe, Curzio Malaparte. Biografia politica, prefazione di Francesco Perfetti, Milano, Luni Editrice, 1998, 2020. Presente in Malapartiana.

Pardini Giuseppe, Curzio Malaparte: opera prima, in «Nuova Storia Contemporanea», n. 1 gennaio-febbraio 1998, pp. 117-125.

Pardini Giuseppe et al., testi di, Malaparte e Forte dei Marmi, mostra a Forte dei Marmi, agosto 1998, Ripa-Seravezza, Editografica, stampa 1998.

Martellini L., Curzio Malaparte: le «Prospettive» dell'industria, in Atti del XV Congresso A.I.S.L.L.I. (Torino, 15-19 maggio 1994) a cura di Giorgio Bàrberi Squarotti e Carlo Ossola, Firenze, Olschki, 1997, pp. 803-832.

Ronchi-Suckert E., Malaparte. 1955. Brani e sceneggiature. Sangue e Sexophone, Vol. XI, Città di Castello, Famiglie Suckert e Ronchi, 1996. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte. 1956. Lotta con l'angelo. Il compagno di viaggio e l'idolo. Il compagno di viaggio. La bambola di carta. Il ritorno, Vol. XII, Città di Castello, Famiglie Suckert e Ronchi, 1996. Presente in Malapartiana.

Malaparte, Paris, Université de la Sorbonne nouvelle, 1995 (Chroniques italienne, 44).

Pardini Giuseppe, Prospettive (1937-1943): la rivista di Malaparte tra fronda e opposizione nel regime fascista, in «Itinerari» (seconda serie) n. 1, 1995.

Novella Renè, Mi scriveva Malaparte, Firenze, Shakespeare & Company, 1994 (poi Pistoia, Gli ori, 2010)

Pardini Giuseppe, Il fascismo integrale nella concezione di Curzio Suckert (Malaparte) in «Nuova antologia», n. 2191, luglio-settembre 1994, [185]-225 p.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1948-1949, Vol. VIII, Città di Castello, Ponte alle Grazie, 1994. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1950. Fuoco umido. La carne umana. L'altra coscienza. 1951, Vol. IX, Perugia, Ponte alle Grazie, 1994. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1952. Anche le donne hanno perso la guerra. 1953-1954, Vol. X, Città di Castello, Famiglie Suckert e Ronchi, 1994. Presente in Malapartiana.

Collura M., E Malaparte diventa Candido, in «Corriere della sera», A. 118, n. 292 (9 dic. 1993), p. 25.

Pertot G., Analisi stratigrafica per il Moderno. Casa Malaparte a Capri: i rivestimenti, in «Ananke. Cultura, storia e tecniche della conservazione», N. 1 (1993), PP. 75-81.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1940-1941, Vol. V, Perugia, Ponte alle Grazie, 1993. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1942-1945, Vol. VI, Perugia, Ponte alle Grazie, 1993. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1946-1947, Vol. VII, Perugia, Ponte alle Grazie, 1993. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1927-1931, Vol. II, Città di Castello, Famiglie Suckert e Ronchi, 1992. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1932-1936, Vol. III, Perugia, Ponte alle Grazie, 1992. Presente in Malapartiana.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1937-1939, Vol. IV, Perugia, Ponte alle Grazie, 1992. Presente in Malapartiana.

Manacorda G., Prefazione a Sodoma e Gomorra, Roma, Lucarini, 1991.

Martellini Luigi, Della scrittura, ovvero tra memoria e poesia, introduzione a Il meglio dei racconti di Curzio Malaparte, Milano, Mondadori, 1991.

Ostenc M., Aspetti della cultura letteraria italiana nel Novecento, in «Lingua e letteratura», 16, 1991.

Ronchi-Suckert E., Malaparte 1905-1926, Vol. I, Città di Castello, Famiglie Suckert e Ronchi, 1991. Presente in Malapartiana.

Scalfaro I., Sinfonia di settembre: i labirinti del “professor Malaparte” «Il giornale di Calabria», A. 29, n. 196 (14 set. 1991), p. 15.

Dal 1991 al 1921 vi rimandiamo all'importante lavoro svolto da Vittoria Baroncelli e Caterina Santi, Bibliografia della critica, intrapreso in occasione della mostra bibliografica allestita dalla Biblioteca comunale "A. Lazzerini" di Prato, a fianco del convegno Malaparte scrittore d'Europa tenutosi a Prato nel 1987.

Baroncelli Vittoria, Santi Caterina (a cura di), Bibliografia della critica, in "Malaparte scrittore d'Europa, Atti del convegno (Prato 1987) e altri contributi", Marzorati Editore, Comune di Prato 1991, pp. 345-373.