In linea con le istanze di promozione e diffusione culturale proprie di una fondazione, nel 2004 la Biblioteca di via Senato ha istituito la BvS edizioni, cimentandosi in un’attività editoriale che desse spazio alla sua passione bibliofila.
Gli ultimi decenni hanno comportato profonde trasformazioni al mondo del libro, nei materiali di produzione, negli orientamenti del contenuto, nei mezzi di promozione e diffusione.
L’affermazione di molteplici canali culturali e l’evoluzione degli strumenti informatici dell’editoria hanno cambiato orizzonti e prospettive: ogni pubblicazione, oggi, si pensa con una sua versatilità ab origine.
Il mondo della lettura non è in crisi, e proprio durante i recenti momenti di difficoltà attraversati dal paese i dati hanno registrato un sensibile aumento degli italiani che hanno sentito l’esigenza di riprendere un libro (in tutti i suoi formati) in mano.
Fare oggi editoria significa tener conto delle tante contingenze ma anche andare oltre. Significa tentare nuove avventure intellettuali, provando ad accantonare stereotipi, scorciatoie di comodo e banalità; significa porre domande sulle proprie radici e sui molteplici scenari che la contemporaneità dischiude, trovando nuovi interlocutori nei libri di oggi, di ieri e di domani.
La piccola impresa editoriale della BvS edizioni ha tentato questa avventura con le collane dei primi anni 2000, si è posta domande, ha acceso curiosità e ha aperto dialoghi; con i nuovi progetti e interessi all’orizzonte, ritiene doveroso continuare a farlo.