“Un viaggio lungo settecento anni”

Crema celebra Dante con la #bibliotecadiviasenato

In occasione della dantesca ricorrenza nazionale, la Città di Crema, in collaborazione con le istituzioni culturali cittadine Museo civico di Crema e del Cremasco e Biblioteca comunale Clara Gallini, e con il coinvolgimento della Fondazione Biblioteca di via Senato, della Società Storica Cremasca, dell’Aldus club e delle Università (Pavia, Statale e Cattolica di Milano), presenta il progetto “Un viaggio lungo settecento anni”: dal 18 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 si susseguiranno attività dedicate, giornate di studi di alto profilo e una mostra bibliografica di rilevanza internazionale.

Tema specifico sarà il rapporto tra la Divina Commedia, l’illustrazione, la storia dell’arte e l’oggetto libro, con un’attenzione particolare alle donne illustratrici del poema dantesco.

Con la sua #collezionedantesca, la Biblioteca di via Senato contribuisce a raccontare le sfide poste dal Poeta che si è spento una notte di settecento anni fa a tipografi, illustratori ed editori di tutti i tempi.

Per saperne di più: