Buon anno da BvS e buon #viaggiotragliscaffali

Uno sguardo tra le pareti del fantastico collezionismo privato

Il 2022 si chiude, con tutti i progetti intrapresi, i percorsi delineati e gli orizzonti che si sono conseguentemente dischiusi. Abbiamo accolto nuove idee e ridato particolare attenzione a scaffali che quest’anno ne meritavano, come quelli del nostro Fondo di Fantascienza, coinvolti nelle iniziative nazionali per il compleanno della Collana URANIA.

Con l’occasione del nostro Convegno Per i 70 anni di Urania. Il senso dei libri del futuro, abbiamo incontrato due collezionisti d’eccezione, e con le prima delle due interviste vogliamo chiudere l’anno, sperando che la visione Vi sia gradita durante il tempo delle Feste: che è tempo di riposo, di condivisione, di attenzione e di nuove ispirazioni.

Scostiamo dunque la tenda rossa che ci conduce alla Collezione Stellare di Giovanni Mongini, per esplorare il Museo Privato Manuela Menci – Astronautica, Astronomia e Fantascienza, tra cinema, spazio e fantastico.

Ringraziamo di cuore Giovanni Mongini per la cortesia, disponibilità e ospitalità, augurandoci che sia la prima di molte altre esplorazioni da condividere.

Auguriamo allo stesso modo a Voi, appassionati del Fantastico, o semplicemente del fantastico mondo dei libri, un 2023 di esplorazioni, viaggi e felici stupori.

Tanti Auguri!

dalla Biblioteca di via Senato