Settecento anni sono trascorsi dalla scomparsa del Poeta che ha attraversato tutti i tempi e i luoghi con la sua Divina Commedia, e l’occasione del Festival degli Archivi, che nell’edizione 2021 ha posto come tema di tutte le manifestazioni quello delle #generazioni, ha spinto la Fondazione Biblioteca di via Senato a tornare tra i banchi di scuola per ricordare il primo luogo in cui ogni generazione italiana si è trovata dinnanzi una terzina dantesca.

Cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare?

Questa è la domanda che pone Archivissima 2021, identificando la missione degli enti conservatori con quella di un ponte tra epoche, generazioni e contenuti.

All’interno del suo patrimonio la BvS, così come migliaia di biblioteche e archivi in tutto il mondo, conserva volumi che tramandano una doppia storia: quella di Dante, della sua vita e delle sue opere, e quella di chi lo ha raccontato, con le sue illustrazioni, scelte editoriali e critiche, con le sue personalissime voci e chiavi interpretative.

Con la sua attenzione alla storia del libro, della bibliofilia e del mercato antiquario, nonchè con la  ricchezza delle collezioni private conservate, la Fondazione BvS ha voluto rendersi ponte con la generazione di studenti del 2o21, non solo per compiere insieme a loro un primo viaggio nella storia tipografica dantesca, ma anche per ascoltare, raccogliere e custodire una loro narrazione.

Il Liceo Dante Alighieri di Crema (CR) è stato il primo ad aprire le porte al laboratorio didattico “LA COMMEDIA DANTESCA. GENERAZIONI DI EDIZIONI raccontate e reinterpretate da GENERAZIONI DI STUDENTI“: la Fondazione BvS ha ripercorso la storia del libro in relazione ai tre regni danteschi, ed ha chiesto agli studenti non solo di comprendere cos’abbia rappresentato per editori, tipografi, illustratori e artisti di ogni genere  LA SFIDA DI DANTE, ma anche di accettarla in prima persona.

Com’è stato raccontato Dante a te? E tu, come lo racconteresti?

Notte degli Archivi in BvS. La Sfida di Dante

DANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia, Inferno, Canto VII.

Edizione a cura del III anno del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Crema (CR), realizzata in collaborazione con la Fondazione Biblioteca di via Senato, Crema-Milano 2021.

13 pp., presenti due illustrazioni e breve apparato critico.

DANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia, Purgatorio, Canto XXI.

Edizione a cura del IV anno del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Crema (CR), realizzata in collaborazione con la Fondazione Biblioteca di via Senato, Crema-Milano 2021.

11 pp., presenti cinque illustrazioni.