22. Orizzonti petrarcheschi

Luglio – Agosto 2004

Questo numero dell’Erasmo contribuisce alle molte iniziative prese e svolte nel corso di quest’anno, settecentesimo dalla nascita di Francesco Petrarca. Si apre perciò con una sintesi a tutto campo trac­ciata magistralmente (e fu uno dei suoi ultimi scritti) da Vittore Branca – cui Sergio Pautasso dedica un saggio retrospettivo. Se­guono l’illustrazione di vari aspetti della personalità, delle vicende, dell’opera, dell’arte e dell’influsso vasto e duraturo del poeta aretino nelle letterature europee, per mano di Ugo Dotti, Marcello Ciccuto, Mario Richter, Franco Buffoni, Edoardo Zuccato, Rita Marnoto, Giorgio Orelli, Edoardo Barbieri.

Anche nella sezione dedicata alle mostre Pietro Gibellini e Luigi Balsamo incontrano il nostro maggior lirico visitando quella di manoscritti ed edizioni tenuta a Brescia nella scorsa primavera col ti­tolo “Dalla Pergamena al Monitor”.

Si ritrova infine Petrarca nelle rubriche dell’Osservatorio di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati, con le sue biografie antiche e moderne, l’iconografia e le immagini, la presenza nel teatro e nella musica, la preziosa mostra petrarchesca alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Infine nel ‘Genius loci’ Erasmo Da Rotterdam s’intrattiene su un sentimento e una pratica singolarmente petrarcheschi, quale l’amicizia.

Orizzonti petrarcheschi

Vittore Branca, ATTUALITÀ DEL PETRARCA, 4