26. Letteratura di moda

Aprile – Giugno 2005

Quello della moda si presenta come un fenomeno coinvolgente non solo la società ma anche la letteratura: nella satira, nella rappresen­tazione fantastica, nella bizzarria. Partendo da una curiosa tenzone fra due poeti francesi seicenteschi, rievocata da Jean-Claude Margolin, e passando per l’ironia pariniana (Folco Portinari) e per le delizie del dandy (Attilio Brilli), questo fascicolo giunge sino al liberty, al futurismo, al ventennio fascista (Simona Costa, Sergio Pautasso, Sofia Gnoli), alle scrittrici e alle riviste del secondo Novecento, ai musei (Marta Morazzoni, Elena Cardani). Due studiosi del costume e del­le ideologie, Ugo Volli e Umberto Galimberti, aggiungono acute e stimolanti osservazioni su un tema di antiche origini e vivace attualità.

Alla letteratura epica e drammatica rimanda un dossier sulla figura e il mito di Aiace, che da Omero al Novecento ha una sua storia tragica e una sorte infelice. Scritti di Umberto Albini, Sergio Perosa, Paolo Bosisio, Lorenzo Mondo. Il carteggio Giordani-Canova, recentemente pubblicato, è poi analizzato da William Spaggiari e Fernando Mazzocca.

Giuseppe Lippi presenta la storia e i capolavori di Fantascienza in occasione dell’esposizione dell’ingente patrimonio librario fantascien­tifico della Biblioteca di via Senato. Nell’apposita rubrica, presentazioni di temi e testi di Bibliofilia a cura di Giuseppe Frasso, Giancarlo Petrella, Edoardo Barbieri.

Dopo l’Osservatorio di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati, una divagazione di Erasmo da Rotterdam sull’abito e l’uomo.

Letteratura di moda

Ugo Volli, MODA E MODERNITÀ, 4