28. Don Chisciotte centenario

Ottobre – Dicembre 2005

1605: esce a Madrid la prima edizione di una delle più straordina­rie opere letterarie moderne, Don Chisciotte, primo e sommo romanzo. Questo numero dell’Erasmo si affianca alle numerose iniziative di ogni genere che in Spagna e in tutta l’Europa sottolineano in quest’anno la ri­correnza centenaria. Parlano del testo Francisco Rico, Rita Marno­to, Giuseppe Frasso, Luigi Balsamo, Sergio Pautasso; vi riflettono da scrittori Luigi Malerba e Laura Pariani; illustrano il vario e ric­chissimo percorso iconografico Ilaria Andreoli e Marco Lorandi.

Un altro eroe storico, letterario e delle arti figurative, Spartaco, è rievocato per l’esposizione di una statua di Vincenzo Vela e del suo contorno da Alberto Beretta Anguissola e Gianna A. Mina Zeni. Elisabetta Palminteri Matteucci, Francesca Panconi e Stefano Zuffi presentano la mostra di una rara collezione di dipinti dei pittori Macchiaioli in Via Senato a Milano; e Marina Manusardi e Marco Cagna rendono conto della riscoperta di due tele di Gerola­mo Induno; Fernando Mazzocca le inquadra nella Milano coeva.

l’Erasmo bibliofilia presenta un incunabolo aldino di Valerio Massimo annotato da uno scolaro nel primo Cinquecento (Giancarlo Petrella); i problemi posti dalle prime edizioni delle Lettres provinciales di Pascal (Carlo Carena); la Biblioteca Bodleiana di Oxford, in oc­casione della pubblicazione del catalogo dei suoi numerosissimi incunaboli (Edoardo Barbieri). Dopo le rubriche di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati, un brano di Erasmo da Rotterdam sull’universale e beata follia del genere umano.

Don Chisciotte centenario

Francisco Rico, PINTURAS Y LECTURAS DEL ‘QUIJOTE’, 4

Rita Marnoto, LA FOLLIA DELL’HIDALGO E DEL PALADINO, 14

Giuseppe Frasso, BACIAR I PIEDI A SUA ECCELLENZA, 20