31. Lo splendore dei gesuiti

Luglio – Settembre 2006

I quattro secoli della presenza gloriosa e a tratti controversa dei Gesuiti offre spunti di riflessioni e di analisi in ambito storico, filosofi­co, letterario, artistico e scientifico in questo fascicolo dell’Erasmo: the si apre con un intervento di Giuseppe De Rosa, S.J., cui seguono Philippe Sellier sui Gesuiti di Pascal, Pascale Thouvenin Su1 pa­dre Rapin, Ralph Dekoninck sull’uso delle immagini, Ronnie Po­chia Hsia sulle Missioni in Cina, Lorenzo Bianchi sugli attacchi de­gli Illuministi, Stefania Elena Carnemolla su un estroso inventore settecentesco, Alberto Melloni sulla “Civiltà Cattolica” e Sergio Pautasso su padre Teilhard de Chardin.

Il sistema antropologico e religioso di uno dei pensatori contem­poranei più profondi e controversi, ora Accademico di Francia, Rene Girard, e presentato e discusso da Giuseppe Fornari e Alberto Beretta Anguissola.

Anche un’altra figura eminente della letteratura contempora­nea, il Premio Nobel Derek Walcott, e presentato nelle sue opere poe­tiche di la e di qua dell’oceano, e con traduzioni italiane, da Sergio Pe­rosa; mentre Edoardo Zuccato offre un’originale versione in dia­letto milanese di “On Dreams” di J. Swift. Nella rubrica di Bibliofilia, Giancarlo Petrella si occupa di frontespizi, marchi tipografici e refusi, mentre EDOARDO BARBIERI rende conto dell’opera e dei riconoscimenti resi recentemente a un maestro della scienza bibliografica quale Luigi Balsamo.

Dopo l’Osservatorio di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati, un brano di Erasmo da Rotterdam sulla ‘Sapienza degli Innocenti’.

Lo splendore dei Gesuiti

Giuseppe De Rosa, S.J., AD MAIOREM DEI GLORIAM, 4