Malaparte a Mosca

Riproduzioni digitali d'archivio presso il Michail Bulgakov Museum

Perseguendo un progetto di molti anni, il 27 dicembre 2021 il Michail Bulgakov Museum di Mosca, primo museo bulgakoviano fondato in Russia nel 2007 presso lo storico appartamento n.50 di via Bol’shaja Sadovaja 10, indimenticabile luogo letterario del Maestro e Margherita,  ha aperto una seconda sede presso via Bol’shaja Pirogovskaja 35A, presso, cioè, quello che fu l’appartamento di Bulgakov tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30. Un appartamento che, forse, può essere stato visitato da Curzio Malaparte, che nel 1929 conosceva a Mosca il grande scrittore russo.
Per questo motivo la BvS, sede dell’#archiviomalaparte, ha collaborato a una delle esposizioni inaugurali della nuova sede, la mostra Ljubov’ Belozerskaja, dal nome dell’affascinante e cosmopolita seconda moglie di Bulgakov.

La narrazione di questo incontro è stata oggetto degli studi presentati durante il convegno organizzato dalla nostra Fondazione nel novembre 2021, patrocinato dallo stesso Bulgakov Museum che ha fornito, in esclusiva per la mostra annessa, fotografie d’epoca.

“L’uomo più bello che io abbia mai visto”, scrive Ljubov’ Evgen’evna Belozerskaja trovandosi al cospetto del nostro Malaparte.
E per questo le nostre riproduzioni digitali trovano spazio tra i molti e interessanti materiali che saranno esposti dal 27 dicembre 2021 al 14 agosto 2022, portando un po’ della storia di un prezioso archivio italiano nella splendida Mosca.