10. Europe entre souvenir et projet

Luglio – Agosto 2002

Questo fascicolo si sofferma su alcune tappe significative in cui si sono elaborate o manifestate nel corso dei secoli l’unita e l’identità della cultura europea: l’estensione della monetazione nel Mediterra­neo greco e romano; i grandi centri e prodotti letterari dell’epoca ca­rolingia dalla Germania all’Italia, dall’Inghilterra alla Spagna; gli an­tichi nomi delle citta e i loro richiami; la diffusione plurisecolare e in­fluente del petrarchismo; la riscoperta dei capolavori della classicità e la costituzione delle biblioteche durante l’Umanesimo e il Rinasci­mento; Erasmo e i suoi ideali; la `Repubblica delle lettere’ fra Cinque e Seicento; il francese come lingua continentale, e i viaggi in età illumi­nistica e romantica; la citta europea durante la rivoluzione industria­le. Ne scrivono, dopo una premessa retrospettiva e attuale di Jean D’Ormesson, Maria R.-Alföldi, Ferruccio Bertini, Ottavio Lu­rati, Maurizio Vitale, Nigel Wilson, Jean-Claude Margolin, Tullio Gregory, Alberto Beretta Anguissola, Claude Reichler, Valerio Castronovo.

Francisco Rico vi aggiunge per la Bibliofilia il racconto delle singolari e significative vicende del titolo e dei titoli attribuiti a Don Chisciotte nelle prime edizioni del ‘ capolavoro de la novela europea’.

Nell’Osservatorio, testi di Marta Morazzoni, Sergio Givone, Ugo Volli, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati. Infine e riprodotto l’appassionato appello di Erasmo da Rotterdam ai gover­nanti europei nel Lamento della Pace.

Europe entre souvenir et projet

Jean d’Ormesson, ENTRE SOUVENIR ET PROJET, 4

C., EUROPA IN MOSTRA, 10