12. Favole su favole

Settembre – Dicembre 2002

La favola percorre l’Occidente come l’Oriente fin dalle origini delle loro culture, quale creazione fantastica e veicolo sapienziale me­diante i travestimenti degli animali o, soprattutto nella forma delle fia­be, mediante esseri fantastici benefici o malefici. S’imprime nell’im­maginazione e nella memoria, e dalla tradizione popolare entra nella letteratura. Se in Oriente si presenta con creazioni monumentali (il Pañcatantra), l’Occidente la conosce dapprima in opere di poeti quali Esiodo e Archiloco, poi specificamente nella raccolta di Esopo. Da allo­ra, con Fedro, col Medioevo fantastico e morale, con la Francia seicen­tesca, col Romanticismo essa si costituisce come un vero genere lettera­rio e ha i suoi maestri e i suoi capolavori. In questo fascicolo dell’Era­smo si soffermano su alcune delle tappe più suggestive di questo per­corso e su alcuni problemi e temi ad esso connessi Umberto Galimberti, Mario Richter, Umberto Albini, Ugo Volli, Maurizio Vitta, Ferruccio Bertini. Luigi Malerba e Giuseppe Pontiggia creano a loro volta delle favole moderne, mentre Emanuele Luzzati offre uno stupendo saggio della sua arte di illustratore.

ALBERTO CAPATTI recensisce una nuova edizione delle Fiabe di Perrault. Franco Buffoni riflette sull’opera poetica di Ezra Pound in occasione di una mostra allestita in via Senato a Milano. Ernesto Fer­rero analizza, fra i Capolavori dell’Occidente, il Voyage au bout de la nuit di Celine. Nella rubrica letteraria, della musica e delle arti scrivono Marta Morazzoni, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati.

Infine, Erasmo Da Rotterdam offre anch’egli un saggio della sua arte di favolista.

Favole su favole

Umberto Galimberti, LA FAVOLA DELLE API, 4