13. L’Egitto in Europa

Gennaio – Febbraio 2003

L’Egitto, per molti motivi, ha suggestionato grandi stagioni della filosofia, della letteratura, dell’arte, e del costume europeo. Ancora og­gi quell’antica civiltà colpisce l’uomo moderno come radice di valori e di temi permanenti, con i suoi raggiungimenti, i suoi misteri, i suoi impressionanti capolavori. La ricostruzione durante gli scorsi anni e la recente apertura della favolosa biblioteca d’Alessandria in forme nuovissime ha risvegliato ancor più quell’interesse. I1 tredicesimo fa­scicolo dell’Erasmo raduna intorno a queste tematiche contributi di Christian Jacob, Dario Del Corno, Guido Canziani, Ernesto
Ferrero, Alberto Capatti, Fernando Mazzocca, Sergio Perosa,
Gian Paolo Minardi, Claudio Marazzini, Claude Parent, Massimiliana Pozzi, Patrizia Piacentini, e i suggestivi progetti archi­tettonici di Mario Botta. Per l’inedito’ Carlo Pedretti illustra un ritratto ‘leonardesco’ di Pico della Mirandola.

Claude Schopp evoca la straordinaria figura di Alexandre Dumas, celebrato nel bicentenario della nascita.

Un’assoluta e raffinata novità libraria – la prima versione italiana di Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore di Jan Comenius – e presentata da Marta Fattori.

Rubriche di libri, spettacoli, arte, a cura di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati. Per la serie dei Capolavori dell’Occidente’ Laura Pariani rileg­ge, traendone forti suggestioni, Moby Dick di Herman Melville. All’Egitto si torna infine con un Adagio di Erasmo da Rotterdam.

L’Egitto in Europa

Christian Jacob, UN REVE AU BORD DU NIL, 4