2. Canticchiare la Bibbia

Marzo – Aprile 2001

Questo secondo numero de l’Erasmo svolge in apertura un tema centrale nella storia religiosa, politica e culturale europea: la Bibbia quale libro fondamentale della nostra civiltĂ . «La Bibbia – scrive Gu­glielmo Cavallo nel saggio di apertura dedicato al Medioevo – costi­tuisce, insieme alla tradizione classica, uno dei due pilastri sui quali si fonda la civiltĂ  occidentale». Di qui una serie di articoli che dopo quel­lo di Cavallo si muovono su tutta l’area europea, e soprattutto nei mo­menti cruciali fra Cinque e Seicento, quando divamparono le dispute e, attraverso le traduzioni in volgare e le edizioni a stampa, le Sacre Scritture si diffusero tra la gente comune.

Lo spazio riservato alle mostre è occupato da quella in corso fra aprile e ottobre presso la Biblioteca di via Senato a Milano: una raccol­ta di vasi greci dipinti rinvenuti in Italia e narranti le straordinarie av­venture di un eroe mitico ancor oggi popolare: Eracle. Illustrano la mostra il suo ideatore Stefano De Caro e un mitologo di suggestiva scrittura, Maurizio Bettini.

Due altri contributi ruotano intorno a una nuova edizione dello Spaccio de la bestia trionfante di Giordano Bruno: ne scrivono uno studioso, Massimo Luigi Bianchi, e un estroso scrittore, Luigi Malerba. Le rubriche de “L’osservatorio” sono firmate da Giuseppe Pontiggia, Sergio Givone, Marco Carminati, Adolfo Tura, e riguardano via via l’ultimo libro di Aldo Buzzi, il riflessivo scrittore di viaggi Bruce Chatwin, alcune pubblicazioni sul restaurato Tempio Malate-stiano di Rimini, e i “libri che non si leggono”.

Mario Richter presenta, infine, un curioso inedito novecente­sco: la dedica di Ardengo Soffici a Giovanni Papini del suo primo li­bro, l’Ignoto toscano.

Canticchiare la Bibbia

Guglielmo Cavallo, Fulgori biblici prima di Gutenberg, 4