2. Canticchiare la Bibbia
Marzo – Aprile 2001
Questo secondo numero de l’Erasmo svolge in apertura un tema centrale nella storia religiosa, politica e culturale europea: la Bibbia quale libro fondamentale della nostra civiltà. «La Bibbia – scrive Guglielmo Cavallo nel saggio di apertura dedicato al Medioevo – costituisce, insieme alla tradizione classica, uno dei due pilastri sui quali si fonda la civiltà occidentale». Di qui una serie di articoli che dopo quello di Cavallo si muovono su tutta l’area europea, e soprattutto nei momenti cruciali fra Cinque e Seicento, quando divamparono le dispute e, attraverso le traduzioni in volgare e le edizioni a stampa, le Sacre Scritture si diffusero tra la gente comune.
Lo spazio riservato alle mostre è occupato da quella in corso fra aprile e ottobre presso la Biblioteca di via Senato a Milano: una raccolta di vasi greci dipinti rinvenuti in Italia e narranti le straordinarie avventure di un eroe mitico ancor oggi popolare: Eracle. Illustrano la mostra il suo ideatore Stefano De Caro e un mitologo di suggestiva scrittura, Maurizio Bettini.
Due altri contributi ruotano intorno a una nuova edizione dello Spaccio de la bestia trionfante di Giordano Bruno: ne scrivono uno studioso, Massimo Luigi Bianchi, e un estroso scrittore, Luigi Malerba. Le rubriche de “L’osservatorio” sono firmate da Giuseppe Pontiggia, Sergio Givone, Marco Carminati, Adolfo Tura, e riguardano via via l’ultimo libro di Aldo Buzzi, il riflessivo scrittore di viaggi Bruce Chatwin, alcune pubblicazioni sul restaurato Tempio Malate-stiano di Rimini, e i “libri che non si leggono”.
Mario Richter presenta, infine, un curioso inedito novecentesco: la dedica di Ardengo Soffici a Giovanni Papini del suo primo libro, l’Ignoto toscano.
Indice
Canticchiare la Bibbia
Guglielmo Cavallo, Fulgori biblici prima di Gutenberg, 4
Laura Mancinelli, Mille anni di paladini, poeti e monaci, 14
Adriano Prosperi, Leggere e capire, 28
Gianfranco Ravasi, La Vulgata di san Gerolamo al Concilio di Trento, 40
Carlo Carena, Far canticchiare la Bibbia al contadino, 42
Michele Ranchetti, Una decisione eroica, 56
Philippe Sellier, La Bible en France aux XVIème et XVIIème siècles, 60
Giansandro Cattaneo, Testo e figure per tutti, 68
La mostra
Stefano De Caro, Sul lucido schermo dei vasi dipinti, 82
Maurizio Bettini, Ercole tra i veleni, 90
Il libro
Massimo Luigi Bianchi, Lo Spaccio de la bestia trionfante, 104
Luigi Malerba, La vocazione ludica di Giordano Bruno, 108
L’osservatorio
Giuseppe Pontiggia, Un gastronomo dello stile, 111
Sergio Givone, Pensare è viaggiare, e viaggiare è interrogarsi, 114
Marco Carminati, Il ‘piccolo’ Rinascimento malatestiano e il suo Tempio, 116
Adolfo Tura, Libri che non si leggono, 119
L’inedito
Mario Richter, Uniti dalla lontananza, 122
Genius loci
Erasmo da Rotterdam, Apologia di san Gerolamo, 125