20. Acrobazie letterarie

Marzo – Aprile 2004

Vi sono epoche in cui la parola in sé, i suoi suoni e le sue possibilità combinatorie assorbono l’attenzione degli scrittori; e vi sono scrittori in ogni epoca che alla parola dedicano la loro esclusiva attenzione, facendo­ne scaturire straordinari effetti al di là del senso. La parte monografica di questo numero dell’Erasmo è dedicata ad alcuni di questi equilibrismi ed equilibristi, dalla Grecia classica al primo Medioevo, dai ghiribizzi di Burchiello e Leonardo agli inglesi Shakespeare – Carroll – Joyce, ai fu­turisti italiani e agli oulipiani francesi. Ne scrivono Umberto Albini, Ferruccio Bertini, Folco Portinari, Carlo Pedretti, Sergio Perosa, Simona Costa, Ruggero Campagnoli, Luigi Malerba vi premette un saggio personale di bravura in queste acrobazie.

Segue, nella serie delle grandi collezioni d’arte private, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, illustrato dalla sua direttrice Annalisa Zanni. Arti visive e arte tipografica, il testo verbale e il testo scritto s’incontrano in due articoli di Maurizio Vitta e di Ugo Volli ispirati da una mostra su Figurare la parola tenuta in questi mesi alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Nell’Osservatorio gli interventi di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati.

L’opera poetica di Guillaume Apollinaire trova un presentatore d’eccezione in Mario Richter, che la interpreta e la colloca tra i sommi capolavori dell’Occidente quale moderna partecipazione e fusione dei miti di Orfeo e di Don Giovanni intesi come simboli contrastanti dell’or­dine e dell’avventura, della costanza e dell’incostanza.

Erasmo Da Rotterdam aggiunge, con un brano di un divertente dialogo, i suoi consigli ai letterati, perché non si facciano pura eco alla pa­rola ma attingano alla sostanza delle cose.

Acrobazie letterarie

Luigi Malerba, VU DIRÒ MI, 5