23. Port-royal

Settembre – Ottobre 2004

L’anno 1204 veniva fondata fra gli acquitrini della Valle di Che­vreuse l’abbazia di Port-Royal des Champs, che dopo essere lenta­mente decaduta conobbe nel Seicento uno splendore degno del Grand Siècle. Riformata da Madre Angélique Arnauld, essa divenne allora centro e irradiamento di spiritualità e di cultura anche in ambienti mondani, rifugio dei maestri ‘solitari’ del giansenismo, Saint-Cyran e Le Maitre de Sacy, Antoine Arnauld e Pierre Nicole, e poi Racine, Pascal, Philippe de Champaigne… fino alla sua distruzione per volere di Luigi XIV. L’ottavo centenario e soprattutto questi ultimi eventi so­no stati celebrati in Francia e dànno spunto in questo numero dell’Erasmo a interventi di Jean-Louis Quantin, Silvana Bartoli, Benedetta Papasogli, Alberto Capatti, Alberto Beretta Anguissola, Sergio Pautasso, e a due interventi letterari, di Luciano Erba e di Laura Pariani. Philippe Sellier rievoca poi la figura di Sainte-Beuve, grande storico di Port-Royal, in occasione del secondo centenario, a sua volta, della nascita.

Fernando Mazzocca si occupa di una mostra pittorica dedica­ta, a Rimini, al ‘Seicento inquieto’, e la pone a fronte di un’altra analo­ga e diversa, di grandi maestri francesi del Seicento, tenuta qualche anno fa a Roma; mentre Marco Lorandi e Sergio Perosa scrivono di Cleopatra in occasione, pure, di una mostra dedicata all’eroina del­l’antica storia romana e della tragedia shakespeariana.

Chiudono il fascicolo le rubriche di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati. E un brano in cui Erasmo da Rotterdam indica quali sono gli af­fanni del mondo e descrive le gioie viceversa della solitudine.

 

Indice

Port-Royal

Jean Racine, LE PAYSAGE DE PORT-ROYAL DES CHAMPS, 4

Luciano Erba, PAESAGGIO di Jean Racine, 5

Laura Pariani, LE SUORINE DELLA VALLE DI CHEVREUSE, 13

Jean-Louis Quantin, EN PREMIÈRE LIGNE, 22

Silvana Bartoli, ‘CREDERE RAISONNABLEMENT’, 32

Benedetta Papasogli, LE GRANDI AMICHE DI PORT-ROYAL, 52

Alberto Capatti, GLI ‘OMISSIS` DI RACINE, 64

Alberto Beretta Anguissola, SIAMO TUTTI GIANSENISTI?, 70

Philippe Sellier, ECEUVRE EST L’HOMME, 76

Sergio Pautasso, IL ‘DIO NASCOSTO’, 83

Le mostre

Fernando Mazzocca, SEICENTO INQUIETO, 100

Marco Lorandi, DISSOLUTEZZA E CRUDELTÀ, 106

Sergio Perosa, AMORE E MORTE, 115

L’osservatorio

Marta Morazzoni, ‘IL POSTO DELLE FRAGOLE’, 122

Maurizio Vitta, UN CLASSICO ESILIATO DAL MONDO, 124

Paolo Bosisio, TEATRO E SCIENZA: CONTAMINAZIONI E LINGUAGGI, 127

Carmelo Di Gennaro, I FESTIVAL PREZIOSI, 131

Marco Carminati, GLI ESTREMI CAPOLAVORI CARAVAGGESCHI, 134

Erasmo da Rotterdam, SALVARSI L’ANIMA E GODERE IN PACE LA VITA, 139

I collaboratori, 143