25. Agli albori dell’editoria

Gennaio – Marzo 2005

In questo numero dell’Erasmo vengono esaminati e presentati alcuni aspetti pratici dell’attività editoriale ai suoi albori: i finanziamenti, le tira­ture, le vendite, i rapporti fra stampatore e autore, i dati e i marchi riportati nei libri. Testi di Jean-Fran9ois Gilmont, Ursula Rautenberg, Luigi Bal­samo, Edoardo Barbieri, Giancarlo Petrella, Alessandro Ledda. Carlo Pedretti in uno scritto impeccabile, con l’esame di docu­menti e il richiamo di opere d’arte, esamina la ‘religione di Leonardo’; e in una nota va in traccia di un ‘Leonardo perduto’ tra Maddalene e Lucrezie.

Nigel Wilson porta successivamente nel mondo dei palinsesti, a proposito di scoperte che arricchiscono continuamente la nostra cono­scenza dell’antichità: qui, dell’opera scientifica di Archimede.

Stefania Elena Carnemolla narra attraverso testimonianze note e meno note lo sconvolgente avvento dell’elefanteAnnone, dono del re del Portogallo, nella Roma di papa Leone X, non solo fra il popolino attonito e pasquinate, ma altresì con sorpresa e interesse dell’Aretino e di Raffaello.

Il ritratto di uno studioso, e l’evoluzione e lo stato odierno degli studi angloamericani sono tracciati da Marta Morazzoni e Sergio Pero Sa in occasione dell’uscita di un volume di saggi di Perosa stesso. Enrico Acquaro traccia a sua volta una panoramica degli studi e delle scoperte re­lativi alla Fenicia, in occasione di una mostra in via Senato a Milano.

l’Erasmo bibliofilia presenta un’indagine di Riccardo Pozzo alla ricerca del ‘primo bibliofilo, e due appunti di Petrella e Barbieri.

Rubriche di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati; ed Erasmo da Rotterdam alle prese con lo stampatore Josse Bade per un’edizione degli Adagia.

Agli albori dell’editoria

Jean-Francois Gilmont, LES RÉALITÉS ÉCONOMIQUES DU MÉTIER, 4