27. Guerra e pace

Luglio – Settembre 2005

Guerra e Pace scandiscono da sempre la storia umana, ispirano let­terati e pensatori nelle loro riflessioni e nelle loro opere: la dolce ecloga di Virgilio o l’ostinato pacifismo di Erasmo e di un appassionato scrittore dell’età turbolenta di Enrico IV, Philippe Duplessis-Mornay; il capolavo­ro di Tolstoj e poeti in trincea (con un musicista: Benjamin Britten) nella Prima e Seconda guerra mondiale. Se ne leggono qui le rievocazioni in scritti di Paolo Fedeli, Jean-Claude Margolin, Mario Richter, Fausto Malcovati, Luciano Erba, Franco Buffoni, Carmelo Di Gennaro. In apertura, l’analisi spietata di James Hillman del nostro ‘terribile amore per la guerra, presentata da Silvia Ronchey.

Un protagonista di questi eventi, Napoleone Bonaparte, non cessa di essere presente negli studi storici e in mostre d’arte e di documenti dell’immaginario collettivo. Ne parlano Alberto Capatti e Nicola Raponi.

Un piccolo museo di Nizza ci offre un po’ di storia e di delizie dell’art naïf mentre l’arte grafica appartata di Giorgio Upiglio ci porta nel suo studio e a capolavori del disegno e del torchio, con testimonianze dirette e testi di Maurizio Vitta ed Elena Cardani.

l’Erasmo bibliofilia indaga sul termine e sull’esistenza del suo op­posto, la bibliofobia, poi su una raffinata edizione talloniana e sui progres­si dei cataloghi bibliografici (interventi di Riccardo Pozzo, Giancarlo Petrella, Edoardo Barbieri).

Rubriche di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati; e Un ritratto del buon principe e buon politico tracciato da Erasmo da Rotterdam.

GUERRA E PACE

Silvia Ronchey, UN DIO CHIAMATO GUERRA, 4