29. Ambiguità della felicità

Gennaio – Marzo 2006

La felicità è un’ovvia ricerca dell’uomo: ma diverse sono state le vie per raggiungerla, indicate dalle filosofie antiche e moderne, punto d’equilibrio per lo più nel passato, oggi travolto e sconvolto da un turbi­ne che tutto investe. Descrivono o s’interrogano su questo tema Jean D’ormesson, Ferruccio Parazzoli e Camilla Baresani, quindi ne analizzano alcune tappe storiche Ivano Dionigi, Giuseppe Scaraffia, Attilio Brilli; conclude da filosofo morale Giuseppe Pezzino.

Maurizio Vitale e Silvio Ramat ricordano Giancarlo Vigorelli, tra i grandi letterati e organizzatori culturali del secolo scorso e membro della direzione dell’Erasmo, scomparso lo scorso anno.

La recente scoperta di un nuovo e prezioso frammento di Saffo è illustrata da Franco Ferrari e commentata da Elisabetta Rasy. Enrico Fenzi e Marcello Ciccuto esplorano a loro volta il codice parigino miniato delle Storie di Tito Livio, postillato da Petrarca.

La ricorrenza del secondo centenario della nascita (1805) di Hans Christian Andersen dà occasione a un profilo del genio danese ed euro­peo della favola moderna, tracciato da Inge Lise Rasmussen, e ad alcu­ne penetranti riflessioni di Marta Morazzoni.

Nella sezione di Bibliofilia Edoardo Barbieri analizza il modo di edizione dei testi ai primordi della stampa; Giancarlo Petrella si occupa dell’inizio dell’editoria a Venezia; Riccardo Pozzo delinea l’at­teggiamento di Kant di fronte ai libri.

Le rubriche di Marta Morazzoni, Maurizio Vitta, Paolo Bosisio, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati; quindi un inno alla gioia dello stesso Erasmo.

Ambiguità della felicità

Jean d’Ormesson, SUR LE BONHEUR, 5

Ferruccio Parazzoli, LA COSCIENZA DI VIVERE, 8

Camilla Baresani, RACCONTARE LA FELICITÀ, 11