5. Il libro è servito

Settembre – Ottobre 2001

L’ispirazione viene dal gusto. Profumi e sapori fluiscono lungo il corso della letteratura. La vastità e amenità di questo panorama e inqua­drata da Folco Portinari in un ampio saggio introduttivo; cui seguo­no la lontana concretezza della commedia aristofanesca, evocata da Umberto Albini, la storia di un fortunato poemetto conviviale del­l’Alto Medioevo ricostruita da Ferruccio Bertini e un tocco di Ri­nascimento dato da Claudio Benporat e da Giuseppe Frasso. Poi la mensa di Pitagora aggiornata nel Settecento, in un articolo di Tullio Gregory, e ii ritratto del principe dei pin raffinati gastronome, Grimod de la Reynière, tracciato da Alberto Capatti. Piero Gibellini ci da la lista dei vini dei nostri maggiori poeti ottocenteschi, e Davide Paolini ci aggiorna sulle tendenze del gusto odierno.

La sezione di bibliofilia presenta, a cura di Giulia Bologna, pre­ziose miniature e codici relativi alla cucina, attingendo ai fondi straor­dinari della biblioteca della Fondation B. IN. G. di Lugano, qui illustra­ta da Marta Lenzi. Un altro capolavoro dell’immaginazione e dei sen­si, della creazione e dell’assaporamento della parola, il Gargantua et Pantagruel di Rabelais, nella rilettura di Luigi Malerba inaugura una serie di “capolavori dell’Occidente”.

Rubriche di Giuseppe Pontiggia, Sergio Givone, Ugo Volli, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati, Adolfo Tura; e una copia della Secchia rapita con dedica e correzioni autografe conservata nella Biblioteca di via Senato, illustrata da Salvatore S. Nigro.

Anche Erasmo da Rotterdam ci da, in chiusura, la sua idea del banchetto ideale.

Il libro e servito

Folco Portinari, Attenzione e distrazione, 4