7. ‘On tombera dans le nu’

Gennaio – Febbraio 2002

Una insinuante mostra dal titolo Exposed: the Victorian Nude si è appena chiusa alla Tate Gallery di Londra, e dopo una sosta al Haus der Kunst di Monaco di Baviera migrerà ancora al Brooklyn Museum of Art poi l’anno prossimo a Kobe e a Tokio. Questo fascicolo dell’Erasmo rivisita più ampiamente nel tempo il nudo nelle arti figurative, dagli al­bori dei Greci alla pubblicità dei nostri anni, nella scultura, nella pittu­ra, nella fotografia. Guidano rigorosamente nel percorso Sergio Givone, Dario Del Corno, Georges Didi-Huberman, Fernando Maz­zocca, Marco Lorandi, Aldo Castellano, Flavio Fergonzi, Um­berto Galimberti, Elisabetta Rasy.

Rossana Bossaglia dà poi conto di una mostra d’altrettanto fa­scino in corso alla Biblioteca di via Senato, con le ceramiche di un polie­drico protagonista dell’arte novecentesca, Gio Ponti.

‘Il libro’ del bimestre presenta per mano di Alberto Capatti e di Ernesto Ferrero una nuova, fondamentale edizione delle Fleurs du mal di Baudelaire.

Nella sezione riservata alla bibliofilia Adolfo Tura illustra un singolare passo di un’operetta storica quattrocentesca sull’assedio di Città di Castello. Marta Morazzoni porta poi alla ribalta tra i ‘capola­vori dell’Occidente’ e ripropone la lettura delle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

Rubriche di Giuseppe Pontiggia, Sergio Givone, Ugo Volli, Carmelo Di Gennaro, Marco Carminati; e in chiusa Erasmo da Rotterdam con un suo cauto Elogio del matrimonio.

‘On tombera dans le nu’

Sergio Givone, La nudità vissuta e rappresentata, 4