E con un nuovo #viaggiotragliscaffali, buon anno dalla BvS!

Anche stavolta chiudiamo l’anno con una piccola esplorazione, un #viaggiotragliscaffali di una delle più importanti collezioni private di Fantascienza in Italia: la Biblioteca Fantastica di Bruno Baronchelli. Ex dirigente d’azienda per professione, eccezionale collezionista per passione, Baronchelli ci ha aperto le porte della sua biblioteca privata a Roma, mostrando una panoramica sugli oltre 70.000 pezzi, rari e rarissimi, che questa conserva.

Il tema: tutto ciò che esula dalle convenzioni di riconoscimento del reale dell’epoca in cui un racconto è stato scritto, e dunque fantascienza, horror, fantasy e viaggi fantastici, come quello che la Fondazione Biblioteca di via Senato ha avuto occasione di compiere con l’autorevole guida di questo custode di realtà divergenti.
Nella video-intervista troviamo solo un campione della ricchissima raccolta, e qualche “chicca” da collezionista navigato da parte dell’ospitale padrone di casa; racconta un’occasione, più che preziosa, di visitare un mondo tra l’immaginabile e l’immaginato, di muoverci tra gli scaffali e le routine di un bibliofilo d’eccezione. Interrogandoci sul quesito posto dal convegno organizzato dalla BvS lo scorso novembre: #ilsensodeilibridelfuturo.

Un sentito grazie a Bruno Baronchelli per averci concesso di viaggiare tra i suoi scaffali, per la generosa ospitalità e per la disponibilità a raccontarsi.

Con l’augurio, per tutti, di un anno in cui coltivare passioni più grandi di noi, e in cui trovare la determinazione, i sistemi e i criteri che ci consentano di goderne i migliori frutti.