La BvS e le Università: il Fondo della Contestazione a Perugia (e non solo)

Il 7 maggio 2024, all’interno  del progetto interdisciplinare POT9 GPS.UNI, l’Università degli Studi Perugia ha ospitato l’intervento di Carla Maria Giacobbe, curatrice e progettista presso la Fondazione, “Sangue secondo coscienza”. Riflessioni letterarie sul terrorismo. Con un’introduzione al Fondo della Contestazione della Biblioteca di via Senato.

Con l’occasione di ragionare sull’uso di alcune fonti letterarie per una migliore lettura di complessi scenari storico-sociologici della Russia ottocentesca, si è dato spazio ai materiali conservati nel nostro storico Fondo della Contestazione e al loro straordinario modo di narrare e conservare memoria dei complessi scenari storico-sociologici dell’Italia (e non solo) del secondo Novecento, nelle sue luci e ombre, con le sue pulsioni, ideologie, riforme, rivoluzioni, estremismi, violenze.

A introdurre l’evento sono stati la prof.ssa Ermelinda De Carlo, il prof. Uliano Conti e la dott.ssa Elisa Tanzi, in dialogo, insieme agli studenti, con la Fondazione.

Sempre nel mese di maggio 2024, la Fondazione è intervenuta nel corso BA3/MASTER Letteratura e giornalismo del Leiden University Center for the Arts in Society, presentando materiali e vicende relative all’Archivio Malaparte

L’impegno perseguito è quello di tenere sempre aperto il dialogo con studenti, ricercatori e fruitori, fiduciosi nell’importanza che hanno piccole e grandi collaborazioni, e nel valore potenziale e reale dello scambio culturale.