Notte degli Archivi 2024 in BvS

#aspettandolanottedegliarchivi, edizione n.9.

Tema: #passioni.

La Fondazione Biblioteca di via Senato si unisce anche quest’anno agli oltre 450 enti che aderiscono ad Archivissima, il Festival degli Archivi che richiama fondazioni, centri, istituti, biblioteche e archivi all’appello. Il 7 giugno, in occasione della #nottedegliarchivi2024, la BvS aprirà le sue porte dalle 18:30 alle 21:30 per raccontare di uno straordinario personaggio del mondo letterario che ha segnato un’epoca a cavallo tra due secoli: l’editore Angelo Sommaruga. Alle 19:30 Giovanni Biancardi, libraio antiquario, studioso, raffinato editore del panorama milanese, ci accompagnerà in un intrigante viaggio tra scenari internazionali, sfogliando con noi le bozze editoriali di uno dei più innovativi editori tra l’800 ed il ‘900, la cui vita è stata segnata da passioni audaci e ferventi.

Dove? Presso la nostra Sala Lettura o sul nostro canale YouTube, per passare questa #notteinarchivio a parlare di #unalungapassione.

(clicca sulla ‘campanella’ per ricevere la notifica della diretta!)

Sommaruga fu un’editore le cui passioni sono state talvolta pericolose, oltraggiose, compromettenti, dominanti, un editore che ha avuto a che fare con i grandi letterati tra Ottocento e Novecento, come D’Annunzio, Carducci e Serao, e che si è ritrovato latitante in Argentina, per poi nascondersi come gallerista a Parigi e spegnersi infine a Milano. Nella mostra bibliografica

PASSIONI OLTRAGGIOSE

presenteremo uno scorcio sulla vita di questo personaggio tramite materiali archivistici e non solo, racconteremo alcune delle spinose vicende e degli arditi scambi presenti nell’Archivio Sommaruga.

Dove? Nella nostra Sala Lettura, dalle 18:30 alle 21:30.